Il giovane Topo Rosso vive da solo nel bosco e non ha mai voglia di fare niente.
Una mattina si sveglia e sente un odorino che stuzzica l’appetito. Ecco, allora, che lo segue e quando si infila nel buco della montagna da cui esce, ha una bella sorpresa: non c’è cibo lì dentro, ma una colonia di topi grigi che lavora a progetti particolari.
Non volendo più rimanere da solo nel bosco, Topo Rosso decide di aiutare gli altri e inizierà a fare una cosa che non ha mai fatto: lavorare. Ed è proprio perché non ha mai fatto un’esperienza simile, che si troverà ogni volta ad affrontare imprevisti e cambiamenti...
In realtà, grazie alle sue molteplici capacità, si troverà a ripercorrere tutte le fasi di produzione dei libri per bambini, dall’illustrazione, alla scrittura. È proprio lui, a un certo punto, a scrivere la sua avventura, provocando una mezza rivolta fra gli altri che reagiranno scrivendo ognuno una storia e creando una biblioteca grande come una montagna!
Estratto

Io sono un topo.
Ed anche se voi non riuscirete a crederlo, sono un topo davvero molto fortunato. La mia vita di topo normale, infatti, è cambiata quando ho fatto una grande scoperta.
Come ogni giorno, ero uscito dalla mia tana sotto al grande albero della collina rotonda, quando un colpo di vento mi ha portato uno stranissimo odore.
Era la prima volta che lo incontravo ed ero molto curioso di conoscerlo meglio...
Annusando l’aria, mi sono intrufolato sempre più dentro al bosco dei sempreverdi, dove le piante si fanno più fitte e il soffisce muschio accarezza le zampe per farti il solletico.
Ed è stato là che ho trovato una strana galleria, stretta e profonda. Era stata scavata proprio sotto a un grande masso grigio.
Più mi avvicinavo, più l’odore si faceva intenso.
Quando i miei occhi si sono abituati al buio, sono rimasto senza fiato!
In una grande stanza, un piccolo esercito di topi grigi stava lavorando senza sosta per preparare mille racconti di avventura!
Avevo scoperto la piccola fabbrica dei topi della montagna!

(il romanzo continua...)


ISBN 9791255120490
dim. 15 cm x 10,5 cm
pag. 136

€ 9,50