28 Maggio 2024
visibility
Assistenza in palestra
Un paragrafo a parte, parlando di sicurezza in palestra, merita l'assistenza che l'insegnante è chiamato a dare agli alunni nello svolgimento di particolari esercizi o quando si utilizzano i grandi attrezzi.

Ci sono attività che richiedono competenze specifiche per eseguire assistenza e che sono appannaggio degli insegnanti laureati in scienze motorie.

Un esempio
Insegnare ai bambini le capovolte in avanti e all'indietro, e assisterli nell'esecuzione, è una mansione da lasciare agli esperti del settore se non se ne conosce la tecnica e il modo di accompagnare il movimento senza traumi.


In alternativa, proponiamo ai bambini di rotolare lateralmente, sia verso destra che verso sinistra, cercando, per aggiungere un pizzico di difficoltà, di non toccare il tappeto né con le mani, né con i piedi.



Per quanto riguarda l'assistenza ai grandi attrezzi (trave, asse di equilibrio o spalliere) è importante utilizzare i tappeti per eventuali cadute e seguire i bambini singolarmente.




_____________________


Ma come si può essere sicuri, come insegnanti, che mentre si dà assistenza a un bambino nel percorrere la trave, il resto della classe si muova in sicurezza?

Per questo argomento, si preferisce rimandare all'articolo specifico dedicato ai Percorsi e Circuiti.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie