28 Maggio 2024
visibility
Dante l'ha citato nel VI canto del Purgatorio, Boccaccio l'ha fatto protagonista della II novella del X giorno del Decamerone, Pascoli gli ha dedicato una delle sue poesie giovanili, Bettino Craxi usava il suo nome come pseudonimo, ma chi è davvero Ghino di Tacco?
Un bandito? Un ladro gentiluomo? Un vendicatore spietato? Un nobile fiero e indomito? O semplicemente un uomo del suo tempo con pregi e difetti, sentimenti ed emozioni?
Di lui tanto si è detto e scritto, ma sono molte le cose che non sappiamo con certezza, neanche dove e quando esattamente sia nato e sia morto.
Qui abbiamo un ritratto - talora un autoritratto - di Ghino di Tacco, frutto di approfondite ricerche, spesso infruttuose o con risultati discordanti (molte notizie sono incerte, poco documentate e spesso in conflitto tra loro).
Ben contestualizzato nel suo tempo, a cavallo tra il XIII secolo e l'inizio del XIV, nella sua terra - la Toscana centro-meridionale -, l'autrice ci presenta un uomo pieno di vita, di rabbia e di odio, ma anche di voglia di riscatto e di giustizia.
Ne scaturisce l'affresco di un'epoca e di un territorio popolati da personaggi che hanno fatto la storia, affiancati da altri frutto di immaginazione, ma mai avulsi dal contesto, sempre plausibili e necessari a colmare le lacune documentali e a rendere la narrazione fluida e coerente, storicamente ineccepibile, ma contestualmente piacevole e scorrevole.

Estratto del libro:
Tenevo stretta la mano di mia madre e di mio fratello per dar loro coraggio, un coraggio che non avevo.
Adesso li 'giustiziavano'.
Giustizia! Era forse quella la GIUSTIZIA giusta?
E da quale Autorità veniva?
Mia madre, invece, piangeva singhiozzando e le sue lacrime cadevano, come fossero le gocce di un temporale estivo, nella terra rossa.
Erano nere, cariche di fuliggine e di dolore perché, lo avevo imparato, il dolore e la morte, se non c'è speranza, sono neri.
La speranza è luce.
L'odio è buio.
L'amore è luce.
€ 18,00
remove_circleadd_circle
scegli la variante
inserisci i campi aggiuntivi

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie