03 Marzo 2024
visibility
LA PALESTRA
un'aula speciale
La palestra è un'aula speciale, che i bambini non vedono l'ora di frequentare.
L'ora di Educazione Motoria significa correre, rincorrersi, rotolare, arrampicarsi, saltare, usare attrezzi piccoli e grandi, lanciare, far rotolare e calciare palloni e così via.


È naturale che un o una insegnante, accompagnando i propri alunni in palestra, si preoccupi, in primo luogo, per la loro sicurezza.


Il primo passo è sicuramente quello di rendere i bambini consapevoli dello spazio che vanno ad occupare e dell'attività che vi svolgeranno.



Una proposta didattica


Concordare e stilare con i bambini un regolamento sull'uso della palestra, facendoli riflettere sui comportamenti che potrebbero rappresentare un pericolo per se stessi e per i compagni.


Un regolamento possibile:

  • L'abbigliamento con cui svolgere la lezione in palestra non è un elemento da trascurare. In particolar modo scarpette da ginnastica pulite, per avere la possibilità di sedersi, appoggiare le mani o sdraiarsi sul pavimento.
  • Si entra in palestra: Il primo impulso dei bambini, entrando in palestra, è quello di correre e urlare di gioia... perché negare ai bambini questo momento liberatorio? Stabiliamo, però, insieme a loro, un segnale che li riporti all'ordine, in modo che la lezione di educazione motoria possa iniziare.
  • La disposizione nello spazio prima di iniziare a giocare: anche in questo caso i bambini possono decidere, insieme all'insegnante, quale sia la migliore disposizione per iniziare un gioco. Si possono proporre diversi schieramenti:
- In riga
- In fila
- In ordine sparso
- In cerchio (lo schieramento più democratico!)


Per approfondire sugli schieramenti clicca qui


  • I piccoli attrezzi: nominare, di volta in volta, 2 o 3 alunni addetti a distribuire gli attrezzi (nello spazio e ai compagni) e a riporli al termine della lezione.
È più sicuro far trovare in palestra gli attrezzi che intendiamo usare per i giochi in un gesto o in una scatola, in modo da non far entrare i bambini da soli in magazzino.
Questo fa sì che i bambini non prendano autonomamente e senza controllo gli attrezzi, ma siano responsabili.

  • I grandi attrezzi: sui grandi attrezzi non si sale mai senza il consenso dell'insegnante. Mai da soli, mai senza che gli attrezzi stessi siano messi in sicurezza.
Per approfondire l'assistenza clicca qui.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie